Arte in corso

Vimercate

Una mostra a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini
In collaborazione con Serena Longaretti e Sara Fontana

Trento Longaretti – Virginio Ciminaghi, pittura e scultura nel segno dell’amicizia è una mostra che racconta le ricerche di due artisti osservandole da un punto di vista particolare, quello del profondo legame di amicizia che li ha uniti per un lungo periodo delle loro vite: un rapporto che ha portato i due artisti, soprattutto tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, a esporre talvolta insieme, in prestigiosi spazi pubblici e privati italiani e stranieri.
Grazie al supporto dell’Archivio Longaretti è stato possibile ricostruire questi momenti di condivisione e proporre di nuovo in mostra un dialogo tra le opere dei due artisti, per altri versi assai distanti e autonomi nel percorso e nelle soluzioni stilistiche.

Nella mostra ospitata dallo Spazio heart sono esposte una cinquantina di opere dei due artisti, tra dipinti, sculture e disegni. La selezione delle opere insiste soprattutto proprio sul periodo che ha visto i due artisti protagonisti di esposizioni a due voci, in un confronto che mette in luce assonanze e distanze tra i due mondi.

"Difficile tracciare parallelismi, tentare espliciti avvicinamenti e paragoni - seppure, indubitabilmente qualche elemento in comune esista –, ancor più complicato cercare di cogliere eventuali reciproche contaminazioni", scrive nel catalogo la curatrice Simona Bartolena, "La ragione per immaginare questa mostra a due, dunque, non è da ricercare nella volontà di instaurare parallelismi o intrecci di ordine formale o storico-artistico. La ragione per immaginare una mostra a due è, in questo caso, di ordine squisitamente personale, intima e sincera, semplice e immediata e, proprio per questo, interessante e suggestiva: Trento Longaretti e Virginio Ciminaghi erano amici. Due amici a cui, tra le altre cose, piaceva anche esporre insieme, lasciare dialogare le loro opere, mettere in relazione le loro ricerche. ()
Quella raccontata da Longaretti e Ciminaghi è un’umanità vinta ma dignitosa, dolente ma mai disperata, capace di sopportare pene e affanni con spirito di sopportazione e con coraggio. Sono donne, madri, viandanti, pellegrini, personaggi sacri figure dal potente afflato spirituale, la contingenza e la materialità del corpo incontra la trascendenza dell’eternità, elevando il quotidiano all’assoluto, dando al singolo individuo il valore di una metafora universale. Entrambi conducono le proprie ricerche con rigorosa coerenza, dimenticando mode e tendenze effimere, trascurando il mercato e le sue richieste: pensano alla propria arte con serena abnegazione, senza distrazioni, con sincera fiducia nello strumento espressivo scelto. Da una parte il colore emotivo e sensibile di Longaretti, dall’altra la materia duttile e le forme irregolari, corrose, dinamiche di Ciminaghi. Due artisti difficilmente ascrivibili a un particolare movimento o genere pittorico, nonostante i molti possibili riferimenti stilistici: nati tutte e due nell’alveo della svolta figurativa di Corrente e degli ambienti di Brera ma entrambi liberi ed autonomi nell’interpretazione della tradizione".

La mostra offre, quindi, un’occasione per ammirare importanti lavori di Trento Longaretti, artista molto noto e già ampiamente storicizzato, ma anche per riscoprire l’opera del meno celebre, ma altrettanto interessante, Virginio Ciminaghi, scultore dalla solidissima personalità.

Lo Spazio heart, dunque, chiude la stagione primaverile delle mostre in sede, prima di concedersi una breve pausa estiva, con un’esposizione che, come di consueto, oltre a proporre opere importanti offre ai visitatori un racconto suggestivo e un punto di vista innovativo sugli artisti protagonisti.

heart – pulsazioni culturali ringrazia per l’aiuto indispensabile l’archivio Longaretti, la famiglia Fontana e la famiglia Pirovano.

Trento Longaretti – Virginio Ciminaghi
pittura e scultura nel segno dell’amicizia

Una mostra a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini
In collaborazione con Serena Longaretti e Sara Fontana