
Arte in corso
NASCE BIBLIOHEART
26/01/2026
Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2011, L’Associazione heart – pulsazioni culturali ha avuto dai suoi principali scopi quello della divulgazione artistica e culturale. Tutti i progetti proposti dall’Associazione, dalle mostre alle conferenze, hanno didattico, comprensibile e interessante anche per un pubblico di non addetti ai lavori. Le mostre allestite nello Spazio vimercatese, sia quelle dedicate a grandi nomi della storia dell’arte, sia quelle che propongono l’opera di artisti emergenti, sono sempre accompagnate da apparati documentari e narrativi e da serate di approfondimento (dove possibile anche con gli artisti presenti).
Questa specifica, sempre in primo piano negli eventi organizzati da heart, ha fatto sì che ogni mostra avesse sempre un catalogo con testi approfonditi e un importate apparato di testi, cataloghi di riferimento e documenti a disposizione dei visitatori.
Inoltre, grazie alla ferma volontà di restare una realtà senza fine di lucro e di mantenersi indipendente da qualsiasi influenza economica o politica, heart ha potuto tessere rapporti speciali anche con artisti di livello internazionale, che hanno creduto nell’onestà intellettuale e nella libertà di pensiero dell’associazione, proponendo mostre personali spesso fuori dalle consuetudini del mercato, dedicate a tematiche specifiche del proprio percorso o con tagli inusuali.
I cataloghi realizzati in occasione delle mostre di heart, di conseguenza, presentano spesso opere poco viste degli artisti o ne offrono una lettura da punti di vista mai banali. Capita spesso che studenti alle prese con tesi di laurea o studi specifici facciano domanda per poter consultare i cataloghi delle mostre organizzate da heart, proprio per la loro diversità di taglio critico.
Questo rapporto con gli artisti viventi e con gli archivi degli artisti storici l’Associazione heart lo intrattiene da prima della sua fondazione. I soci fondatori, infatti, lavoravano alla promozione dell’arte sul territorio ben prima di creare heart, organizzando progetti (quale, ad esempio, Brianza: terra d’artisti) tesi a esplorare la scena artistica del territorio, per promuovere l’opera degli artisti emergenti e approfondire quella dei protagonisti del passato.
Pur avendo ampliato l’area di indagine (lo Spazio heart ospita ormai esposizione di artisti provenienti da tutto il mondo), una delle principali finalità dell’Associazione heart resta quella della valorizzazione della cultura sul territorio e della relazione tra gli artisti e il pubblico (un pubblico eterogeneo, di tutte le età e composto da appassionati, esperti ma anche neofiti della materia).
Oggi heart - pulsazioni culturali è anche responsabile di alcuni archivi d’artista, ruolo che ha reso ancora più protagonista un altro aspetto fondante della politica interna dell’Associazione: la preservazione della memoria, attraverso la raccolta, organizzazione e divulgazione di documenti, racconti, personaggi dell’arte e della cultura che potrebbero rischiare di essere dimenticati.
Questo importante impegno, presente fin dalla fondazione, è diventato uno dei punti di forza e dei principali obiettivi dell’Associazione, sia attraverso la gestione degli archivi d’artista, sia mediante la raccolta di cataloghi d’arte specifici, relativi all’opera degli artisti di tutti i tempi, con particolare attenzione agli artisti contemporanei e del territorio.
Il patrimonio librario di heart negli ultimi anni è cresciuto a dismisura, anche grazie alle donazioni di privati che hanno ceduto intere librerie di volumi e degli artisti che hanno lasciato i loro cataloghi. Un meccanismo virtuoso che non accenna a fermarsi e che continua ad accrescere il numero dei libri.
Oggi la biblioteca di heart annovera circa tremila volumi, tutti specificamente dedicati all’arte con una forte prevalenza di cataloghi dedicati ad artisti contemporanei delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lecco e Bergamo, alcuni dei quali molto rari. Molti di questi cataloghi non sono mai stati destinati alla vendita e non sono stati distribuiti nelle librerie, ma realizzati in occasione di mostre in gallerie private e spazi pubblici o come presentazione della ricerca degli artisti. Questo li rende ben poco rintracciabili sul mercato librario e assai rari anche nelle biblioteche pubbliche.
Un patrimonio di questo genere, preziosissimo per chi studia arte e importantissimo per la preservazione di una memoria sulle attività artistiche dell’ultimo secolo, deve diventare assolutamente patrimonio pubblico.
L’Associazione heart sta già impegnandosi da tempo per organizzare il proprio patrimonio librario e renderlo consultabile. Oltre che all’archiviazione dei volumi, si sta procedendo all’allestimento in sede di uno spazio di consultazione destinato a tutti coloro che desiderano prendere visione di questo grande patrimonio librario.