Arte in corso
munlab! i laboratori per bambini
06/11/2017
"Giocare con l'arte" con il Metodo Bruno Munari®

Laboratori per bambini da 6 a 10 anni condotti da Laura Penati

I primi laboratori di Munari negli anni '70 furono proprio chiamati GIOCARE CON L’ARTE.
Lo Spazio heart li ripropone con l’esperta Laura Penati, abilitata a condurre laboratori con il metodo Munari.

"Giocare è una cosa seria" diceva Bruno Munari e "Il gioco è un'attività cognitiva a pieno titolo, e in quanto tale altrettanto seria che qualsiasi altra strategia di ricerca volta alla conoscenza del mondo che ci circonda. Per il bambino così come per lo scienziato, il problema più importante è quello di capire il mondo; ma per capire il mondo bisogna provocarlo affinché si manifesti: lo scienziato lo provoca con le sue ricerche, il bambino con i suoi giochi." (cit. Alberto Munari)

6 novembre, ore 17.30
Il gioco di forma e formati Può una forma suggerire l’idea?
Ogni spazio possiede una sua poetica, il gioco dei formati è incontro tra caso e fantasia, alla ricerca del rapporto tra forma e disegno. Forma e formato sono stimoli determinanti per l’attivazione della creatività. Anche gli artisti si fanno ispirare dalle forme, che spesso utilizzano come base di partenza per la creazione delle loro opere. Durante questo laboratorio ci si diverte con forbici, carta e molta fantasia, lasciandosi andare alla scoperta di quanto suggeriscono formati imprevedibili.

20 novembre, ore 17.30
Sculture da viaggio Si possono fare sculture con la carta?
Si può essere scultori anche utilizzando un semplice cartoncino, basta piegarlo abilmente, seguendo certe regole di equilibrio e simmetria. Il volume e la tridimensione nascono da un progetto bidimensionale, si scoprono spazi pieni, vuoti, ombre proprie e portate.

4 dicembre
Alla faccia! Guardiamoci negli occhi, siamo tutti diversi.
Guardandoci negli occhi si possono capire molte cose: come siamo e come stiamo. Osserviamo quanti tipi di viso ci sono: facce rotonde e morbide o facce squadrate e marcate... Oppure prestiamo attenzione a come ci sentiamo; "nel corso degli anni ognuno di noi modella la sua faccia secondo gli umori e gli interessi, lo stato di salute e le voglie..." (cit. Bruno Munari). S’impara ad osservare le minime differenze che ci distinguono dagli altri e ad uscire dall’ovvietà dei soliti visi disegnati.
I laboratori hanno durata di circa un’ora e trenta minuti.

Euro 10.00 a laboratorio
Iscrizione ai tre laboratori: euro 28,00
La prenotazione ai corsi è obbligatoria.
I laboratori si attivano soltanto al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti.
prenotazioni@associazioneheart.it