Arte in corso
BUON COMPLEANNO HEART! LA RIVOLUZIONE SIETE VOI!
26/09/2021
LA RIVOLUZIONE SIETE VOI!
Domenica 26 settembre, dalle ore 17.30

Lo Spazio heart vi aspetta per un evento unico...

festeggeremo il decimo anniversario dell’Associazione
con un happening molto speciale.

Il 26 settembre, Spazio heart celebra il suo decimo compleanno. Dieci anni di mostre, attività culturali, eventi, incontri d’arte condotti in libertà e senza confini Vogliamo trasformare questa ricorrenza in un momento di riflessione sul ruolo delle arti ai nostri giorni. Heart-pulsazioni culturali, pur con lo sguardo apertissimo e senza darsi confini, ha sempre svolto un importante attività di divulgazione culturale sul nostro territorio, proponendo attività diverse all’insegne della scoperta e del dialogo tra il pubblico, le arti e gli artisti.

"La rivoluzione siamo noi" è il motto che capeggiava, insieme a una nota foto dell’artista, nel manifesto della mostra che Josef Beuys tenne nel 1971 da Lucio Amelio, a Napoli. Nell’anno del centenario della sua nascita, facciamo appello a questo straordinario artista-sciamano per proporvi una riflessione importante: l’arte ha ancora la forza e la volontà di farsi sentire? L’artista sa ancora affermare il proprio dissenso nella sfera socio-politica?
Sempre più autoreferenziale e chiusa in se stessa, l’arte rischia di smarrire il proprio potere di veicolo di idee e strumento di diffusione di opinioni?
Vogliamo ragionarci con gli artisti che ci circondano, ma anche con il pubblico, i frequentatori e i fruitori di heart Vogliamo ragionarci in modo libero e conviviale.
Domenica 26 settembre, festeggeremo il decimo anniversario dell’Associazione con un evento happening che intende coinvolgere tutti coloro che hanno frequentato, frequentano o vogliono scoprire lo Spazio heart.
Dalle 18.30 in poi, per tutta la notte, le pareti dello Spazio saranno i muri sui quali lasciare il proprio segno e dare sfogo al vostro sentire.

L’evento sarà preceduto da un altro momento per noi importantissimo: Fermenti dall’Einstein, un dialogo con gli allievi del Liceo Artistico Albert Einstein di Vimercate. Abbiamo voluto, infatti, includere nei festeggiamenti per il decimo anniversario dell’esistenza di Spazio heart la proposta del professor Walter Carnì del Liceo Artistico Albert Einstein di Vimercate di ospitare i progetti svolti dai ragazzi di prima e seconda nel corso dello scorso anno scolastico. Dopo un anno difficile come quello che è appena passato, avere l’occasione di apprezzare il lavoro svolto da allievi così giovani e di confrontarci con loro sulla loro esperienza scolastica (e creativa) è cosa rara e davvero preziosa.
I progetti presentati hanno visto la partecipazione in presenza degli alunni, impegnati nella realizzazione di oggetti e azioni performative particolarmente importanti in un momento storico come questo.

Ecco il programma della serata:

ore 17.30: Fermenti dall'Einstein.
heart ospita i progetti degli allievi delle classi prime e seconde del Liceo Artistico A. Einstein di Vimercate.

dalle ore 18.30 fino a quando volete...: La rivoluzione siete voi!
Rendendo omaggio alla ricerca di Josef Beuys, ci chiediamo: l’arte ha ancora la forza e la volontà di farsi sentire? L’artista sa ancora affermare il proprio dissenso nella sfera socio-politica? Per l'occasione le pareti dello Spazio heart saranno i muri sui quali lasciare il proprio segno e dare sfogo al vostro sentire.
Vi aspettiamo per leggere la vostra voce!

e poi... sarà un'occasione per ripercorrere questi incredibili dieci anni di heart - pulsazioni culturali e di Spazio heart, per portarvi a casa i nostri cataloghi e i nostri "objet-sujet" a condizioni super-speciali, per conoscere i progetti e le mostre in programma per il futuro e soprattutto per stare insieme!!