Pensieri e parole
IN VIAGGIO VERSO LA BELLEZZA PRIMO E SECONDO CORSO DI ESTETICA a cura di Alessandra Galbusera
22/02/2021
Il concetto di bello ha avuto un legame profondissimo con il mondo dell’arte: da sempre siamo soliti definire opere pittoriche e opere scultoree come "opere d’arte bella". Sembra quindi che, un’opera d’arte per definirsi tale, debba esser detta "bella".
Ma da dove nasce questo ancestrale legame e, soprattutto, perché sembra esser così intrinseco al mondo dell’arte?

Un ciclo di lezioni pensato come viaggio metaforico nel mondo dell’arte e rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a una materia forse complessa ma sicuramente molto affascinante come la filosofia estetica.

- Le origini del bello alle origini della civiltà greca

- Il Medioevo e la disputa tra bello e buono

- Il Rinascimento e la fede nel bello

- Il Rinascimento, la seconda maniera